Home >> Bilancio >> Presentazione

Presentazione

Presentazione congiunta di tutti i presidenti delle Anci regionali aderenti a bilanci.net

Anche quest'anno i Comuni sono alle prese con la Legge Finanziaria e con la definizione dei propri bilanci.

Il bilancio è lo strumento con cui un amministratore progetta e costruisce risposte ai bisogni della propria comunità.

E' da una parte una lettura della propria realtà economica, sociale e culturale e dall'altra una assunzione di responsabilità perché si operano scelte e si scelgono priorità.

Come sempre l'assunzione di responsabilità si presta a critiche ma questo è normale e fisiologico in una società democratica.

Ciò che non è normale è che un sindaco, un amministratore non sappia su quali e quante risorse possa contare.

Perché è questo che ogni anno si ripete con il rito della Finanziaria: l'incertezza su cosa avverrà, su quanti e quali tagli ai trasferimenti ci saranno, quali regole bisognerà rispettare.

Eppure questi dovrebbero essere gli anni del federalismo e della sussidiarietà.

Gli anni della traduzione in atti concreti dei principi fissati nel Titolo V della Costituzione per cui i Comuni non sono la cenerentola del sistema istituzionale, anzi si afferma che vi è un equiordinamento tra Comuni, Province, Regioni, Stato.

Eppure in questi anni vi è stato un attacco ai Comuni e vi sono stati atti che hanno rimesso in discussione l'autonomia non solo finanziaria ma anche istituzionale del Comune.

La vicenda dell'IVA sui servizi esternalizzati, il taglio dei trasferimenti erariali dovuti alla presunta rivalutazione ICI su cui Anci ha predisposto il sostegno per i Comuni che vorranno ricorrere in via amministrativa, l'utilizzo degli oneri di urbanizzazione, il Patto di Stabilità che continua a non premiare i Comuni più virtuosi, altro ancora sono fatti che configgono con i propositi federalisti. Tutti temi su cui vi è stato un forte impegno di ANCI che ha comunque ottenuto positivi risultati.

L'istituto di ricerca sulla Finanza locale (IFEL), promosso da Anci, nell'ultima sua ricerca ha dimostrato che la conseguenza della legislazione di questi anni è una diminuzione della autonomia finanziaria dei Comuni e delle loro capacità di promuovere investimenti per poter rispettare il patto di stabilità interno.

Inoltre, i Comuni hanno avuto aumenti di spesa molto più contenuti di altre istituzioni.

Lo stesso libro verde sulla Finanza Pubblica del ministero dell'Economia, sostiene che lo stato attuale della distribuzione di risorse è irrazionale.

E' necessario davvero disegnare un nuovo sistema istituzionale che abbia al centro l'applicazione del Titolo V della Costituzione, la sussidiarietà verticale e il riconoscimento pieno e forte del ruolo centrale dei Comuni.

Il federalismo fiscale è lo strumento che davvero può dare applicazione all'autonomia finanziaria, alla necessità di rispondere alle esigenze vere delle proprie comunità.

Un primo passo era stato compiuto con la sottoscrizione dell'Intesa tra Governo ed Anci i cui contenuti si sono un po' persi per strada nella redazione della Finanziaria.

Ad esempio sulla riduzione ICI.

E' evidente che tutti siamo d'accordo sulla riduzione della pressione fiscale. Ma perché proprio sull'ICI che è tributo locale e che fonda gran parte dell'autonomia finanziaria? Non è un caso se nel mondo la tassazione sulla casa è la base dell'autonomia finanziaria dei Comuni. Davvero non si poteva trovare altre forme, altri modi per raggiungere un obiettivo giunto e condiviso?

I Comuni sono stati oggetto in questi mesi di un duro attacco. Sono stati accusati di essere fonte di sprechi.

Sappiamo bene che tutti siamo chiamati a compiere passi concreti per restituire credibilità e fiducia alle istituzioni, per ricostruire uno stile sobrio della politica combattendo ogni malcostume diffuso.

Ma tutti devono sapere che ci sono costi della democrazia che una società moderna deve sapersi assumere. Sempre che si voglia che un cittadino possa concorrere al governo della propria comunità indipendentemente dalla propria professione e dal proprio reddito.

Come amministratori locali ci siamo già detti disponibili ad un percorso di riduzione dei costi anche attraverso la diminuzione del numero dei consiglieri comunali e degli assessori.

Ma si sappia che i risparmi ottenuti sono lontani dalle cifre presentate dal Governo ed ancor di più da quelle riportate da qualche giornale. Anzi, sono decine di migliaia gli amministratori (sindaci, assessori, consiglieri) che si mettono a disposizione per la propria comunità o gratuitamente o per costi ridicoli (18 € lordi per consiglio comunale e per 8/10 volte l'anno).

Abbiamo la convinzione che sia più facile aggredire i Comuni che abbattere con determinazione i privilegi e i costi delle tante caste presenti nel nostro Paese.

I veri costi della politica, sempre più inaccettabili, sono i costi della inefficienza; della burocrazia fine e se stessache ostacola o ignora invece di supportare chi vuole intraprendere ed osare; di competenze istituzionali che si sovrappongono rendendo la realizzazione di un progetto cosa complicata, lunga anni, confusa, quasi un eterno gioco dell'oca dove il cittadino rischia di tornare sempre all'inizio.

Per questo confidiamo che questi temi siano affrontati con chiarezza nella "Carta delle autonomie", individuando con chiarezza chi fa che cosa, e con centri di decisione chiari, trasparenti, vicini ai cittadini in modo che sia semplice individuare la responsabilità e punirle o premiarle col proprio voto.

Per costruire un Paese efficace, efficiente, rappresentativo e che vuole davvero correre come protagonista nell'epoca della globalizzazione è necessario mettere al centro il federalismo e la sussidiarietà istituzionale. A partire dalla finanza locale con un vero e forte federalismo fiscale, che certo non dimentichi la solidarietà nazionale e la necessità di redistribuzione.

Per questo abbiamo avanzato negli anni scorsi e ribadiamo ancora oggi la proposta che il Patto di Stabilità sia declinato a livello regionale per rispondere meglio alla diversità delle situazioni che una norma rigida nazionale non riesce più né a conoscere né a individuare adeguatamente.












ASFEL - Rivista scientifica
23 luglio 2020
L'ASFEL - www.asfel.it - edita una rivista scientifica, Management locale, direttore scientifico Eugenio Piscino. Puoi consultare gratuitamente il numero 1/2020.
Tutte le notizie e i documenti relativi all'ASFEL sono disponibili nella relativa voce di menù



ASFEL - Newsletter giornaliera
23 luglio 2020
L'ASFEL - www.asfel.it - invia, ai propri Associati, una newsletter giornaliera. In questa news si pu&0grave; consultare quella di lunedì 13 luglio 2020.
Tutte le notizie e i documenti relativi all'ASFEL sono disponibili nella relativa voce di menù



Tuel - aggiornato al 2019
23 luglio 2020
Il Tuel aggiornato al 2019, a cura della Finanza Locale.
Tutte le notizie e i documenti relativi all'ASFEL sono disponibili nella relativa voce di menù



ASFEL - Rivista scientifica
6 aprile 2020
L'ASFEL - www.asfel.it - edita una rivista scientifica, Management locale, direttore scientifico Eugenio Piscino. Puoi consultare gratuitamente il numero 11/2019.
Tutte le notizie e i documenti relativi all'ASFEL sono disponibili nella relativa voce di menù



ASFEL - Newsletter giornaliera
6 aprile 2020
L'ASFEL - www.asfel.it - invia, ai propri Associati, una newsletter giornaliera. In questa news si pu&0grave; consultare quella di lunedì 30 marzo 2020.
Tutte le notizie e i documenti relativi all'ASFEL sono disponibili nella relativa voce di menù



Legge di bilancio - Nota di lettura - Piscino
6 aprile 2020
Nota di lettura (completa) della legge di bilancio 2020 a cura di Eugenio Piscino.
Le leggi di bilancio sono disponibili nel menù: Normativa-Leggi finanziarie



Legge di bilancio - Nota di lettura - Piscino
6 aprile 2020
Nota di lettura (light) della legge di bilancio 2020 a cura di Eugenio Piscino.
Le leggi di bilancio sono disponibili nel menù: Normativa-Leggi finanziarie



Legge di bilancio - Nota di lettura - Piscino
6 aprile 2020
Nota di lettura (entrate e riscossione) della legge di bilancio 2020 a cura di Eugenio Piscino.
Le leggi di bilancio sono disponibili nel menù: Normativa-Leggi finanziarie



Archivio News
6 aprile 2020
L'Archivio News e' aggiornato al 1 ottore 2018
Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2020 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato